OLIMPIADI INFORMATICA NAZIONALI - INTERNAZIONALI
- Dettagli
- Creato: Venerdì, 20 Ottobre 2017 10:25
- Visite: 8097
- agli alunni classi prime
- agli alunni classi seconde
- agli alunni classi terze
In attuazione del Protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) dell’8 giugno 2016, viene promossa la partecipazione, giunta ormai alla sua diciottesima edizione, alle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) degli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado.
Per partecipare lo studente deve:
- Essere iscritto ad una delle prime quattro classi della scuola secondaria di secondo grado;
- nato dopo il 30 giugno 1999;
- impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale;
- impegnarsi, qualora superi l'ultima selezione, a recarsi all’estero per partecipare alla gara internazionale con gli accompagnatori designati dal Comitato.
La selezione scolastica è prevista per il 16 novembre 2017, tramite un test atto a misurare sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la capacità di comprendere il funzionamento di semplici programmi scritti nei linguaggi C/C++ oppure Pascal (linguaggi ufficialmente consentiti nella competizione internazionale). Una guida ed una serie di esempi sono disponibili nella sezione allenamenti del portale.
Gli alunni interessati sono invitati a darne comunicazione, entro il 31 ottobre 2017, alla segreteria didattica, fornendo nome, cognome, classe, data di nascita ed un indirizzo e-mail attivo, per l’inserimento nella lista ufficiale dei partecipanti, che sarà effettuato dal docente referente Prof. A. Giusa.














